Per cosa si utilizza

CoN iDee si utilizza per organizzare:

  • concorsi di idee
  • concorsi di progettazione

 

Concorsi di idee

Il concorso di idee serve a sviluppare le proposte ideative migliori in caso di programma planivolumetrico e quadro economico non ancora fissati (compito del concorso = COSA si dovrà costruire; p. es. quali utenze vanno inserite in un certo contesto o quale quadro economico emerge da quale tipologia di intervento ecc.).

L’idea o le idee premiate sono acquisite in proprietà dalla stazione appaltante, le quali, previa eventuale definizione degli assetti tecnici, possono essere:

  • poste a base di un concorso di progettazione;
  • poste a base di una gara di servizi di progettazione, alla quale possono partecipare i premiati qualora in possesso dei relativi requisiti soggettivi.

La fase concorsuale termina con l’assegnazione di premi e riconoscimenti.

CONCORSO DI PROGETTAZIONE

Se l’oggetto del concorso è un’opera concreta da realizzare, per la quale sono definiti programma planivolumetrico e quadro economico (compito del concorso = COME si dovrà costruire), si applica la procedura del concorso di progettazione.

Sono previste due fasi: la prima fase richiede un contenuto impegno di lavoro e, soprattutto, economico e possono partecipare tutti i progettisti interessati. Segue una seconda fase ristretta in cui vengono selezionate un massimo di dieci proposte e che prevede la presentazione di un progetto preliminare. Solo a questo punto gli ammessi devono dimostrare di possedere i requisiti tecnico-economici richiesti dalla normativa nazionale. Il vincitore avrà la facoltà di reperire i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti per legge dopo essersi aggiudicato il concorso in fase di assegnazione dell’incarico. A tutti gli ammessi, non solo al vincitore, viene riconosciuto un rimborso spese.

Il bando prevede, inoltre, l’obbligatorietà per l’amministrazione di affidare l’incarico all’autore del progetto vincitore.

La fase concorsuale termina con l’assegnazione di premi e riconoscimenti.